Granita di fragole con le nostre soffici brioche


Granita di fragole con brioche

Continuiamo con le nostre proposte per le vacanze!

Ecco a voi la nostra granita di fragole che accompagna le nostre brioche soffici e morbidose.  E’ semplice da preparare e la possiamo realizzare con vari tipi di frutta . . . melone, more, pesche, albicocche . . . ma visto che questo è il periodo delle fragole l’abbiamo realizzata con questi deliziosi fruttini.

Ingredienti per la granita:

500 gr di fragole

200 gr di acqua

150 di zucchero

1 cucchiaio di succo di limone

Iniziamo mettendo a bollire l’acqua con lo zucchero fino a quando questo non si è sciolto. Una volta che lo sciroppo si è raffreddato, lo frulliamo insieme alle fragole che avremo lavato e tagliato, e aggiungiamo il succo di limone. Versiamo il composto in una ciotola che riponiamo nel congelatore. Ora, a distanza di mezz’ora e per tre volte, dobbiamo tirare fuori il composto e girarlo cercando di amalgamare il tutto bene bene.  Questo si rende necessario per evitare la formazione dei cristalli di ghiaccio.

Quando vogliamo gustare la nostra granita, la tiriamo fuori dal congelatore qualche minuto prima.  E’ uno spettacolo anche per gli occhi vedere questa meraviglia buona, rinfrescante e golosa servita in bicchieri alti e con l’aggiunta di un ciuffetto di panna!

Per realizzare le brioche basta seguire la ricetta dei nostri panini al latte che si trova nel libro Emozioni Culinarie, aggiungendo però all’impasto due uova per ogni mezzo kilo di farina.

Buone vacanze e buon appetito! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...